L’Olio extravergine italiano: da condimento a imprescindibile “ingrediente”

L’olio extravergine italiano è da sempre acclamato come uno dei migliori oli al mondo: purtroppo ancora oggi, viene visto alla stregua di un semplice condimento per insalate o piatti freddi, o addirittura per friggere. Si può affermare che questa visione è erronea, in quanto l’olio extravergine può essere considerato, a tutti gli effetti, un vero e proprio ingrediente, capace di, integrare, trasformare e arricchire ogni preparazione culinaria. l’olio extravergine può essere impiegato in una vasta gamma di ricette per esaltare i sapori degli alimenti e conferire una nota di sentori e raffinatezza a ogni piatto. Utilizzare un olio di alta qualità migliora notevolmente il piatto finale, grazie alla sua purezza e al suo sapore intenso. Un olio di scarsa qualità, al contrario, può compromettere l’intera ricetta, rendendo il piatto anonimo, senza personalità e sgradevole da gustare.

Le virtù dell’Olio Italiano: Da non dimenticare le importanti qualità organolettiche, tra cui: i Polifenoli che determinano la qualità dell’olio stesso dal punto di vista chimico e sono utili come sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie. Inoltre, sono in grado di modificare le caratteristiche organolettiche degli oli, determinando l’aroma fruttato ed il gusto piccante o amaro. l’acidità dell’olio viene rilevata solo tramite analisi di laboratorio. Più l’acidità è bassa, più l’olio è di qualità. I perossidi vengono determinati tramite analisi di laboratorio ed indicano un’alterazione di tipo ossidativo, sinonimo di degradazione ed invecchiamento.

Per conoscere gli oli della Basilicata e realizzare abbinamenti gustosi consulta la  Carta degli oli di Basilicata

Bando Misura 3.2 Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*