OprOlio Lucano
Il capofila è (OPROL) che rappresenta il mondo olivicolo BIO Lucano. L’obiettivo dell’associazione è di promuovere i regimi di qualità e le certificazioni cui hanno aderito, nello specifico il progetto promuove due prodotti/certificazioni: Olio EVO BIO e Aglianico del Vulture DOC.
La mission è rafforzare la filiera agroalimentare lucana attraverso la promozione di questi prodotti (ad alto valore aggiunto) mediante nuove strategie di marketing e di comunicazione che facciano leva sulla salubrità del prodotto e promuovano un consumo consapevole, informando e formando il consumatore sui regimi di qualità.
Il progetto “OprOlio Lucano” si costruisce con l’intenzione di incrementare la quota di mercato italiana dei prodotti lucani e favorire opportunità di incremento del reddito delle aziende agricole con l’inserimento delle stesse nelle filiere agroalimentari.
Il progetto individua due tipologie target distinte:
- Consumatori
- Professionisti dell’alimentazione (buyer, Ho.re.ca, retailers)
Il progetto garantirà un incremento di reddito per le imprese lucane che struttureranno un rapporto diretto e più attivo con i players e con i consumatori nazionali, immettendo una maggior quantità di prodotto nel mercato.
Gli obiettivi:
- Trasferire ai consumatori e ai potenziali buyer italiani informazioni sulle peculiarità dei prodotti agricoli lucani promossi
- Comunicare ai consumatori italiani l’agroalimentare lucano e i prodotti certificati di progetto.
- Produrre materiale informativo da distribuire al target di progetto
- Allargare il bacino di consumatori e buyer (clienti) delle aziende agricole lucane.
Ogni attività proposta è stata studiata, progettata e costruita cercando di mediare tra le esigenze e le potenzialità degli agricoltori coinvolti e le forme di comunicazione più performanti in ambito agroalimentare
Finanziato nell’ambito della MIS. 3.2.1
INFORMAZIONE E PROM. SUI REGIMI DI QUALITA’ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI- PSR BASILICATA 2014-2020